Attualità >> In rilievo >> Chi siamo

Chi siamo

«Mille argomenti. Un solo giudizio» è lo slogan di CulturaCattolica.it. E' un avvenimento, un fatto che giudica tutta la realtà: «Io sono la via, la verità e la vita», ha detto Gesù. Il fenomeno cristiano affronta tutti gli aspetti della vita, comprendendo la vita in modo sempre più consapevole. Si può per questo dire che si tratta della fede che diventa cultura.
La sintesi di cultura e fede non è un'esigenza solo della cultura, ma anche della fede. Se, infatti, è vero che la fede non si identifica con nessuna cultura ed è indipendente rispetto a tutte le culture, non è men vero che, proprio per questo, la fede è chiamata ad ispirare, ad impregnare, ogni cultura. Tutto l'uomo, nella concretezza della sua quotidiana esistenza, è chiamato da Cristo alla salvezza, e quindi tutto l’uomo deve realizzarsi in Cristo.
«Una fede che non diviene cultura è una fede non pienamente accolta, non interamente pensata, non fedelmente vissuta», ci ha ricordato il Papa nel discorso al MEIC del 1982. Occorre quindi andare al di là di tutto ciò che, negli ultimi secoli, era sentito come assolutamente indiscutibile e guardare coraggiosamente al futuro con la coscienza della propria ineludibile responsabilità.
«Mi apparve allora chiaro che una tradizione, o in genere un’esperienza umana, non possono sfidare la storia, non possono sussistere nel fluire del tempo, se non nella misura in cui giungono ad esprimersi ed a comunicarsi secondo modi che abbiano una dignità culturale»: abbiamo imparato questa prospettiva da don Giussani, e riteniamo che questo sia oggi il problema decisivo per una esperienza di fede che voglia comunicarsi all’uomo di oggi.



Abbonati alla Rivista Pro Life


© Copyright 1995-2010 | CulturaCattolica.it | Privacy Policy |Credits