Attualità >> In rilievo >> Chi siamo

Presentiamo il sito!

Curatore: Mangiarotti, Don Gabriele
Fonte: CulturaCattolica.it
sabato 7 ottobre 2006

Sinteticamente, un modo per presentarci
Se non c’è spazio per Cristo, non c’è spazio per l’uomo!
Nato per documentare la consapevolezza che «una fede che non diventa cultura è una fede non pienamente accolta, non interamente pensata, non fedelmente vissuta» [Giovanni Paolo II, 16 Gennaio 1982], il sito CulturaCattolica.it è diventato strumento di incontro e di lavoro in particolare - ma non solo - per chi opera nel mondo della scuola con la preoccupazione di un giudizio nato dalla fede. Negli anni sta rivelandosi come una grande occasione di missione e di confronto.
La sezione sull’Insegnamento della Religione testimonia della passione per realizzare nella scuola una presenza cristiana chiara e senza limiti. Per la competenza di Nicola Incampo, le domande e risposte su questioni giuridiche (oramai quasi 2000) ci hanno reso tra gli Insegnanti di religione un autentico punto autorevole, accreditandoci anche presso la CEI e gli Uffici Diocesani.
In questi anni, grazie alle numerose ed autorevoli collaborazioni, il sito ha coagulato e dato voce a varie realtà ed esperienze.
In questa drammatica situazione in cui stiamo vivendo si rivela ancora più impegnativo quanto ha detto Benedetto XVI recentemente: «Oggi in un mondo multiculturale e multireligioso, molti sono tentati di dire: “Meglio per la pace nel mondo tra le religioni, le culture, non parlare troppo delle specificità del Cristianesimo, cioè di Gesù, della Chiesa, dei Sacramenti. Accontentiamoci delle cose che possono essere più o meno comuni…”. Ma non è vero. Proprio in questo momento – nel momento di un grande abuso del nome di Dio – abbiamo bisogno del Dio che vince sulla croce, che vince non con la violenza, ma con il suo amore. Proprio in questo momento abbiamo bisogno del Volto di Cristo, per conoscere il vero Volto di Dio e per portare così riconciliazione e luce a questo mondo.»
Il nostro sito si caratterizza da un lato per l’attenzione all’attualità (In rilievo: fatti e avvenimenti commentati; Un grido per la pace: sulla drammatica situazione nella Terra di Gesù; Mostre in corso e Luoghi: per conoscere i luoghi della bellezza; Cinema - Le novità: per giudicare tutto quello che esce, in tempo reale; Vita in Russia: in particolare la Rassegna stampa e i Testimoni...; Notizie dai Centri Culturali, per dare voce e rilievo alla miriade di iniziative che nascono dai Centri Culturali; Il tutto nel frammento, per penetrare più a fondo nel percorso che il Papa ci sta facendo compiere attraverso il suo Magistero; Bioetica, approfondimenti sulle tematiche che stanno producendo una mutazione antropologica nel mondo; I cristiani e la politica; Il rischio educativo...) e dall’altro per la possibilità di trovare approfondimenti preziosi, secondo il motto del sito stesso: «Mille argomenti. Un solo giudizio». E qui le sezioni sono tantissime, in continua crescita e con un numero di collaboratori qualificati: Fantasy; Schede di revisione e Strumenti per la scuola; Liturgia e arte, Vita della Chiesa, Science Fiction, Musica, Letteratura autori, Jazz, Scienze, Storia, Filosofia...
Tra le esperienze più significative, le grandi occasioni di incontro (visite guidate, serate culturali, presentazioni di libri...) che ci hanno fatto conoscere da tante persone e ritrovare molti compagni nel cammino, e che stanno portando a progetti sia di incontro che di pubblicazioni.

File allegato





© Copyright 1995-2010 | CulturaCattolica.it | Privacy Policy |Credits