IRC >> Approfondimenti - IRC

Approfondimento

Curatore: Incampo, Nicola
L'idea iniziale che ci ha spinto alla creazione di un sito web è stata quella di fornire un servizio a studenti e docenti per quanto riguarda l'IRC (Insegnamento della religione cattolica). Questo lavoro si è poi specificato nella consulenza giuridica, e abbiamo contribuito in larga misura a trovare soluzioni giuste ai vari problemi che man mano sorgevano.

In un tempo di cambiamenti e riforme questo spazio vuole dare anche voce a chi, operando nella scuola con professionalità e passione, vuole condividere giudizi, tentativi ed esperienze.

Sono sempre valide le parole del Papa: «L'uomo che vuol comprendere se stesso fino in fondo - non soltanto secondo immediati, parziali, spesso superficiali, e perfino apparenti criteri e misure del proprio essere - deve, con la sua inquietudine e incertezza ed anche con la sua debolezza e peccaminosità, con la sua vita e morte, avvicinarsi a Cristo. Egli deve, per così dire, entrare in Lui con tutto se stesso, deve "appropriarsi" ed assimilare tutta la realtà dell'Incarnazione e della Redenzione per ritrovare se stesso».

Con l'IRC nella scuola - anche dello Stato - si rende possibile ad ogni giovane di conoscere, incontrando il cristianesimo, le dimensioni autentiche della vita umana. O, per ricordare quanto ha detto il Card. Martini: «L'IRC nella scuola rende possibile alla scuola di essere veramente tale».



Archivio

Pagina:  1  2  3


© Copyright 1995-2010 | CulturaCattolica.it | Privacy Policy |Credits