Scopri la realtà dei testimoni della fede
IRC >> Domande e Risposte

Retribuzione passaggio di ruolo

Autore: Incampo, Nicola  Curatore: Mangiarotti, Don Gabriele
Fonte: CulturaCattolica.it  E-mail: nicola.incampo@culturacattolica.it
mercoledì 28 dicembre 2016

Domanda

Gentile Nicola, ho insegnato Irc per quasi trent'anni e dal 2005 sono passato di ruolo, dopo il concorso per Idr. Un anno fa, servendomi della laurea in Lettere conseguita 30 anni fa, e servendomi dell'abilitazione e della fase C della legge 107, sono passato a insegnare Italiano e Storia. Il mio stipendio è rimasto lo stesso di quando ero Idr, si è trattato di un passaggio di cattedra, ma qualche collega dice che non dovrei avere lo stesso stipendio di quando ero Idr (dovrei avere uno stipendio un po' inferiore)) e dovrei informarmi al riguardo. Vorrei avere il tuo parere, grazie.

Risposta

I commi 3 e 4 dell’articolo 12 del DPR numero 1079 del 29 dicembre 1970 così recitano: “Con effetto dal 1 luglio 1970, nei casi di passaggio di carriera di cui all’articolo 202 del TU approvato con DPR 10 gennaio 1957, numero 3, e dalle altre analoghe disposizioni, al personale con stipendio, paga o retribuzione, superiore a quello spettante nella nuova qualifica o grado o categoria sono attribuiti, in luogo dell’assegno personale già previsto, gli aumenti periodici necessari per assicurare uno stipendio, paga o retribuzione di importo pari o immediatamente superiore a quello in godimento all’atto del passaggio.
Con effetto dal 1 luglio 1970, l’importo ancora in godimento dell’assegno personale previsto dalle norme richiamate nel precedente comma, è riassorbito soltanto per l’attribuzione di successive classi di stipendio, per proporzione e per passaggio di carriera ed è considerato, negli stessi casi, in aggiunta allo stipendio, ai fini di quanto disposto dal comma 5 dell’articolo 1 e del precedente comma del presente articolo
.
La legge 312 dell’11 luglio 1980, in modo particolare l’articolo 52, e la Circolare Ministeriale numero 366 del 29 dicembre 1983 non hanno mai escluso da questo beneficio gli insegnanti di religione cattolica.


Pagina:  1  2  3  4  5  6  7  8  9  10
Firma anche tu


© Copyright 1995-2010 | CulturaCattolica.it | Privacy Policy |Credits