La lealtà con la tradizione: primo passo di un percorso educativo

Autore:
Agostini, Donatella
Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Il Rischio Educativo"

Presentiamo il testo dell’intervento di Mons. Luigi Negri, Vescovo di San Marino-Montefeltro, tenuto in San Marino nell’incontro con gli insegnanti di ogni ordine e grado il 16 febbraio 2007, secondo di una serie che ha come tematica centrale la questione educativa alla luce dell’identità cristiana.
Tema dell’incontro è stata l’appartenenza come genesi dell’identità; appartenenza che ha come principale fattore costitutivo la tradizione attraverso gli ambiti più determinanti la personalità: la famiglia e la scuola.
Solo attraverso un approfondito confronto con la tradizione nella forma che le è propria (la conoscenza) la scuola potrà generare un’ipotesi di verifica che salverà le future generazioni dalla tentazione del nichilismo.
Potete scaricare il testo completo, cliccando sull'allegato (a destra).