2022 11 09 BIRMANIA - I militari del Myanmar bombardano la scuola biblica
- Autore:
- Curatore:
- Fonte:
BIRMANIA - I militari del Myanmar bombardano la scuola biblica
Quattro feriti in un attacco “casuale” alla scuola battista Kachin nello stato Shan
La scuola biblica Kachin Baptist, gestita nella città di Kutkai, nello stato settentrionale dello Shan, è stata bombardata il 3 novembre e quattro uomini sono rimasti feriti, secondo una dichiarazione della Kachin Baptist Church.
Non sono ancora chiare le condizioni dei quattro feriti.
Non c’erano combattimenti nell’area quando è avvenuto l’attacco e sembrava che le truppe della giunta stessero sparando casualmente dalla loro base vicino alla città di Kutkai, secondo fonti locali.
È successo solo quattro giorni dopo che i bombardamenti hanno parzialmente distrutto una chiesa battista e una sala in un villaggio nella cittadina di Momauk, nello stato di Kachin, il 30 ottobre.
Decine di chiese, conventi e cliniche sono state attaccate e gravemente danneggiate dalla giunta da quando i militari hanno preso il potere il 1° febbraio 2021.
La giunta ha continuato a prendere di mira chiese e proprietà civili in stati come Kayah, che hanno una considerevole popolazione cristiana, attaccando anche storici villaggi cattolici nelle regioni a maggioranza buddista di Bamar, uccidendo persone innocenti e bruciando case e bestiame.
Almeno 92 siti religiosi o sacri in tutto il paese, comprese le regioni prevalentemente cristiane degli stati di Kachin, Kayah e Chin, sono stati distrutti o danneggiati tra febbraio 2021 e maggio 2022. I siti comprendevano 55 edifici religiosi cristiani, tra cui un convento, cinque siti religiosi islamici e 32 edifici religiosi buddisti, secondo il rapporto della Commissione internazionale dei giuristi che citava fonti di notizie pubblicate il 28 ottobre.
I vescovi del Myanmar hanno più volte fatto appello alle parti in conflitto affinché rispettino la santità dei luoghi di culto, degli ospedali e delle scuole.
Ignorando gli appelli dei leader religiosi, l’esercito birmano ha continuato un regno di terrore contro i civili con attacchi aerei, uso di armi pesanti, incendi di villaggi, arresti arbitrari e uccisioni di innocenti.
Almeno 80 persone sono state uccise nello stato Kachin a maggioranza cristiana quando tre aerei da combattimento hanno bombardato un concerto di musica il 23 ottobre, scatenando la condanna globale.
Il 2 novembre, circa 285 ONG, gruppi umanitari e comunità della diaspora Kachin, Karen, Chin e Rohingya in tutto il mondo hanno inviato una lettera aperta al Segretario di Stato americano sollecitando una risposta politica concreta da parte degli Stati Uniti e dei suoi alleati come promesse non mantenute al popolo del Myanmar hanno consentito alla giunta di operare impunemente.
I gruppi hanno chiesto di limitare l’accesso della giunta ai finanziamenti imponendo più sanzioni, come l’accesso al carburante e alle armi e alla tecnologia di sorveglianza.
Più di 2.400 persone, tra cui decine di bambini, sono state uccise e oltre 16.000 persone sono state detenute dalla giunta dal colpo di stato del febbraio dello scorso anno.
(UCA News – rilanciato da Asia News 2022)
CINA - Henan Preacher arrestato per aver acquistato libri cristiani online
Chen Lijun è stato arrestato ad agosto. Sua moglie riferisce che è ancora in prigione e la sua famiglia è in condizioni disperate.
La scorsa settimana, una donna di nome Li Xiaoyan ha fatto circolare tra le chiese domestiche cristiane un appello sulla situazione di suo marito, il predicatore Chen Lijun, e della sua famiglia.
Chen Lijun viveva a Luoyang, una città a livello di prefettura nella provincia di Henan. È stato arrestato il 13 agosto e formalmente arrestato il 27 agosto. L’accusa principale contro di lui è di aver acquistato libri cristiani online senza autorizzazione.
La moglie riferisce che senza il marito, che resta in carcere, la situazione della sua famiglia è disperata. Dovrebbero sostenere due genitori anziani, entrambi malati di cancro. Anche la salute di Li Xiaoyan è precaria e la famiglia dovrebbe ora sopravvivere con il suo stipendio mensile di circa 2.000 yuan, meno di 300 dollari americani.
L’arresto di Chen Lijun è un altro esempio di come, durante la preparazione del 20 ° Congresso del PCC, la sicurezza pubblica in tutto il Paese abbia arrestato un gran numero di pastori e collaboratori delle chiese domestiche, inviando un messaggio che la religione “illegale” dovrebbe diventare invisibile intorno alle date del Congresso.
Un altro pastore dell’Henan, Yang Jianxin, ha avuto la condanna a 5 anni e mezzo di carcere confermata in appello il mese scorso. L’accusa era di aver stampato Bibbie senza autorizzazione.
Il PCC comprende che il controllo rigoroso della letteratura cristiana e della sua distribuzione è un modo efficace per limitare le attività delle chiese domestiche. È anche un passo verso l’obiettivo indicato da Xi Jinping di sradicare completamente le congregazioni che rifiutano di aderire alla Chiesa delle Tre Autonomie controllata dal governo e continuano ad operare in modo indipendente.
(Bitter Winter 04/11/2022 LEI SHIHONG)