Ballarò e i politici "coi oci cativi"
- Autore:
- Fonte:
Abitano in un paese sulle rive del fiume Brenta, hanno 71 anni, hanno cresciuto quattro figli, lui lavorando in fabbrica, nei campi, e nella piccola falegnameria, lei facendo la sarta, la casalinga, la mamma, ora fanno i nonni.
Vivono con la loro pensione, hanno la casa di proprietà che ora è troppo grande da riscaldare e avrebbe bisogno di lavori di restauro che non si azzardano a fare.
Oggi a tavola, mentre si discuteva del più e del meno, che poi è il quotidiano, del pane che costa 25 centesimi a puffo (pezzo) e in un chilo ce ne sono 30 pezzi, della spesa che è diventata sempre più cara, di come sia meglio andare in bicicletta per cercare di risparmiare benzina e di come “si stava meglio quando ci si lamentava di stare male” ma oggi è molto peggio.
Lei mi ha detto: “ieri ghemo visto Ballarò* gheto visto Giordano che faccia cativa, el gà l’odio e l’invidia nei oci”
(ieri abbiamo visto Ballarò, Giordano ha la faccia cattiva, ha l’odio e l’invidia negli occhi)
E lui: “i parla de sicuressa, de iustissia, i crede che semo tutti insemenii, che no capimo che esso i va in parlamento e i comincia a baruffare, scoltame, peso de cussì non semo mai sta”(parlano di sicurezza e giustizia, ci credono scemi, pensano che non capiamo che ora portano il pacchetto sicurezza in parlamento e iniziano a litigare, ascoltami, peggio di così non siamo mai stati)
Se i nostri politici qualche volta si sedessero a queste tavole, ascoltassero la gente, sarebbe più chiaro anche a loro dove sta di casa “il bene comune”, perchè c'era più buon senso e preoccupazione per il futuro e l'avvenire delle nuove generazioni, attorno a quella tavola che in certi palazzi.
* Puntata in onda martedì 30 ottobre 2007 su rai Tre – conduce Giovanni Floris
Tema - Cosa è nuovo e cosa è vecchio in politica? mentre il nuovo Partito Democratico di Walter Veltroni e il governo Prodi si confrontano sui temi di sempre: sicurezza, casa, lavoro.
Ospiti della puntata il ministro per l'attuazione del programma Giulio Santagata, il segretario di Rc Franco Giordano, il presidente della regione Lombardia Roberto Formigoni, la vicepresidente della Camera Giorgia Meloni, il magistrato Giancarlo Caselli, il vice-presidente della Confindustria Alberto Bombassei, il segretario del PD lombardo Maurizio Martina, il presidente della Ipsos Ferdinando Pagnoncelli.