Condividi:

Rassegna stampa, 12 maggio 2004

Autore:
Scalfi, Romano



Trattative del Patriarcato di Mosca con gruppi ortodossi dissidenti
Incontro del metropolita Kirill con il primate dei vecchio credenti, "servizio stampa del patriarcato", 11 maggio L'incontro con la delegazione dei vecchi credenti guidata dal metropolita Andrian si è svolto l'11 maggio in un'atmosfera di cordialità, sottolineando la possibilità di collaborare nelle diverse sfere dell'informazione, dell'editoria, di pellegrinaggi e sforzi comuni per il risanamento morale della vita della società.

Incontro del patriarca con il primate della Chiesa ortodossa russa all'estero, "servizio stampa del patriarcato", 12 maggio
L'incontro di Aleksij con il metropolita Lavr è fissato per il 18 maggio alle 11 al Danilovskij monastyr', nel corso delle trattative per il ravvicinamento tra le due Chiese.

Resoconto della manifestazione del clero di L'vov a Kiev, "servizio stampa del patriarcato", 12 maggio
L'azione di protesta, volta ad attirare le autorità, si è svolta l'11 maggio davanti all'edificio dell'Amministrazione del Presidente, con la partecipazione di 18 sacerdoti a moltissimi fedeli ortodossi di Kiev. La principale rimostranza era la mancata concessione del terreno per la costruzione della cattedrale ortodossa
Si sottolinea la discriminazione compiuta verso gli ortodossi, mentre ai greco-cattolici a Kiev sono state concesse due chiese e il terreno per costruire la cattedrale "patriarcale".
A L'vov attualmente esistono solo 2 chiese del Patriarcato di Mosca, insufficienti per i bisogni dei fedeli locali.

Il governo greco ha ratificato le nomine dei tre metropoliti, "blagovest-info", 11 maggio
Il 10 maggio un decreto presidenziale ha confermato le nomine fatte dal primate Cristodulos, mentre il ministro dell'istruzione e della religione Marietta Jannaku si è incontrata con il patriarca Bartolomeo di Costantinopoli, riferendo poi di aver visto in lui buona volontà per superare il conflitto.

Vai a "Russia: passato e presente"