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Russia: Rassegna stampa, 3 luglio 2006

Fonte:
CulturaCattolica.it

Benedetto XVI promuove il vertice dei leader religiosi per la pace a Mosca

CITTA’ DEL VATICANO, domenica, 2 luglio 2006 (ZENIT.org).- Benedetto XVI ha espresso questa domenica il proprio sostegno al vertice dei leader religiosi per la pace che si celebrerà a Mosca dal 3 al 5 luglio.

Dopo aver salutato il patriarca di Mosca e di tutte le Russie, Sua Santità Alessio II, il Pontefice ha ricordato che “la significativa riunione di tanti esponenti delle religioni del mondo sta ad indicare il comune desiderio di promuovere il dialogo fra le civiltà e la ricerca di un ordine mondiale più giusto e pacifico”.

Il Vertice Mondiale dei Leader Religiosi avrà luogo su iniziativa del Patriarca Alessio II. Il Presidente russo Vladimir Putin ha sostenuto l’idea. Il Consiglio Interreligioso in Russia è l’organizzatore del forum.

L’iniziativa è stata presa in preparazione del vertice del gruppo degli otto Paesi più industrializzati (G8), prevista dal 15 al 17 luglio a San Pietroburgo.

Il Papa ha auspicato che nell’incontro, “grazie al sincero impegno di tutti, si possano trovare ambiti di effettiva collaborazione, nel rispetto e nella comprensione reciproca, per far fronte alle sfide attuali”.

“Per i cristiani, si tratta di imparare a conoscersi sempre più profondamente e a stimarsi a vicenda, alla luce della dignità dell’uomo e del suo eterno destino”, ha affermato.

Sarà presente al vertice una delegazione cattolica del più alto livello, con membri quali le guide dei Pontifici Consigli per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e per la Cultura, i Cardinali Walter Kasper e Paul Poupard, il presidente emerito del Consiglio della Giustizia e della Pace, il Cardinale Roger Etchegaray, l’Arcivescovo di Malines-Bruxelles, il Cardinale Godfried Danneels, il Cardinale Theodore E. McCarrick – Arcivescovo emerito di Washington –, l’Arcivescovo Diarmuid Martin di Dublino, l’Arcivescovo Sigitas Tamkevicius di Kaunas, il Vescovo Joseph Werth, S.J., guida della Conferenza dei Vescovi Cattolici della Russia, il Vescovo Vincenzo Paglia, direttore spirituale della Comunità di Sant’Egidio.

Alla vigilia del Vertice Mondiale dei Rappresentanti delle Grandi Religioni, il Cardinal Poupard ha emesso una dichiarazione che conclude affermando: “La crisi verso la quale la globalizzazione sta portando l’umanità può essere evitata solo con lo sforzo comune di tutti i credenti e di tutta la gente di buona volontà nel dominio della formazione della persona, la creazione di una giusta base di coesistenza degli uomini”.

CITTA’ DEL VATICANO; domenica, 2 luglio 2006 (ZENIT.org).- Pubblichiamo le parole pronunciate questa domenica a mezzogiorno da Benedetto XVI affacciandosi alla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini riuniti in Piazza San Pietro.

* * *

Cari fratelli e sorelle,

sabato e domenica prossimi si svolgerà in Spagna, nella città di Valencia, il V Incontro Mondiale delle Famiglie. Il primo raduno si tenne a Roma nel 1994, in occasione dell’Anno Internazionale della Famiglia, promosso dalle Nazioni Unite. In quella circostanza, l’amato Giovanni Paolo II scrisse una lunga e appassionata meditazione sulla famiglia, che indirizzò in forma di “Lettera” alle famiglie del mondo intero. A quel primo grande raduno di famiglie ne seguirono altri: quello di Rio de Janeiro nel 1997; di Roma nel 2000 per il Giubileo delle Famiglie; di Manila nel 2004, dove però egli non poté recarsi di persona, ma inviò un suo messaggio audiovisivo. E’ importante che anche alle famiglie di oggi giunga il memorabile appello che Giovanni Paolo II lanciò 25 anni fa nell’Esortazione apostolica Familiaris consortio: “Famiglia, diventa ciò che sei!” (cfr n. 17).

Tema del prossimo Incontro di Valencia è la trasmissione della fede nella famiglia. A tale impegno si ispira il motto della mia visita apostolica a quella Città: “Famiglia: vivi e trasmetti la fede!”. In tante comunità oggi secolarizzate la prima urgenza per i credenti in Cristo è proprio quella di rinnovare la fede degli adulti, affinché siano in grado di comunicarla alle nuove generazioni. D’altra parte, il cammino di iniziazione cristiana dei bambini e dei fanciulli può diventare utile occasione per i genitori per riavvicinarsi alla Chiesa ed approfondire sempre più la bellezza e la verità del Vangelo. La famiglia, insomma, è un organismo vivente, nel quale si realizza una reciproca circolazione di doni. L’importante è che non manchi mai la Parola di Dio, che tiene viva la fiamma della fede. Con un gesto quanto mai significativo, durante il rito del Battesimo, il padre o il padrino accende una candela al grande Cero pasquale, simbolo di Cristo risorto, e quindi, rivolgendosi ai familiari, il celebrante dice: “Abbiate cura che il vostro bambino, illuminato da Cristo, viva sempre come figlio della luce”. Quel gesto, nel quale c’è tutto il senso della trasmissione della fede nella famiglia, per essere autentico, dev’essere preceduto e accompagnato dall’impegno dei genitori di approfondire la conoscenza della propria fede, ravvivandone la fiamma con la preghiera e l’assidua pratica dei Sacramenti della Confessione e dell’Eucaristia.

Preghiamo la Vergine Maria per la buona riuscita del prossimo grande Incontro di Valencia, e per tutte le famiglie del mondo, affinché siano autentiche comunità di amore e di vita, nelle quali la fiamma della fede si tramandi di generazione in generazione.

[Dopo l’Angelus, il Papa si è rivolto ai pellegrini presenti in varie lingue. In italiano ha detto:]

Seguo con crescente preoccupazione gli avvenimenti in Iraq e Terra Santa. Di fronte, da una parte, alla cieca violenza che fa stragi atroci e, dall’altra, alla minaccia dell’aggravamento della crisi fattasi da qualche giorno ancor più drammatica c’è bisogno di giustizia, di serio e credibile impegno di pace: che, purtroppo, non si vedono. Per questo invito tutti a unirsi in una preghiera fiduciosa e perseverante: il Signore illumini i cuori e nessuno si sottragga al dovere di costruire una convivenza pacifica, nel riconoscimento che ogni uomo, a qualsiasi popolo appartenga, è fratello.

Si svolge a Mosca, dal 3 al 5 luglio, un importante Summit dei Leader religiosi, organizzato dal Consiglio Interreligioso della Russia. Su invito del Patriarca di Mosca, la Chiesa Cattolica vi prende parte con una propria Delegazione. Desidero far giungere a Sua Santità Alessio II ed a tutti i Partecipanti il mio saluto cordiale. La significativa riunione di tanti esponenti delle religioni del mondo sta ad indicare il comune desiderio di promuovere il dialogo fra le civiltà e la ricerca di un ordine mondiale più giusto e pacifico. Auspico che, grazie al sincero impegno di tutti, si possano trovare ambiti di effettiva collaborazione, nel rispetto e nella comprensione reciproca, per far fronte alle sfide attuali. Per i cristiani, si tratta di imparare a conoscersi sempre più profondamente e a stimarsi a vicenda, alla luce della dignità dell’uomo e del suo eterno destino. Mentre assicuro la mia preghiera affinché Dio renda fruttuosi i lavori del Summit, su tutti invoco le abbondanti benedizioni del Cielo.

Saluto con affetto i pellegrini di lingua italiana, in particolare i fedeli provenienti dalla diocesi di Bari, da Caprarica di Lecce e da Cammarata. Auguro a tutti una buona domenica.

Restituita ai cattolici in Russia la chiesa di San Giovanni Battista

ROMA, venerdì, 30 giugno 2006 (ZENIT.org).- Una delle chiese cattoliche costruite all’inizio del XIX secolo in uno dei luoghi di maggiore tradizione storica in Russia è stata restituita ai cattolici a più di 50 anni di distanza dalla sua confisca ad opera del potere sovietico.

Si tratta della chiesa di San Giovanni Battista, situata nel paese del poeta Alexander Pushkin – o Tsarskoe Selo, com’era chiamato in passato –, nel nord-est della Russia, a pochi chilometri da San Pietroburgo.

Nel corso di una cerimonia celebrata il 24 giugno davanti alla chiesa, sono stati firmati i documenti che registrano il ritorno alla comunità cattolica del tempio, chiuso dal 1938 e trasformato prima in un salone per la pratica dell’educazione fisica e successivamente in una sala da concerto.

“Preparate la via al Signore!”, ha detto monsignor Tadeusz Kondrusiewicz, Arcivescovo dell’Arcidiocesi della Madre di Dio a Mosca.

Durante la Messa celebrata di fronte a più di 200 fedeli che si sono riuniti per l’occasione, ha affermato che “Cristo arriva ai suoi discepoli attraverso il servizio della Chiesa”.

Come simbolo della restituzione della chiesa di San Giovanni Battista, sono state consegnate all’Arcivescovo Kondrusiewicz una croce che rappresenta il tempio e le chiavi della chiesa.

“Spero che, d’ora in poi, queste chiavi in Russia vengano utilizzate non per chiudere chiese come si è fatto per decine di anni durante l’epoca sovietica, ma per aprire santuari che siano restituiti ai fedeli”, ha detto monsignor Kondrusiewicz sottolineando il significato del gesto.

All’atto erano presenti anche il deputato dell’Assemblea Legislativa di San Pietroburgo, Igor Rimmer, il Direttore del Museo Nazionale Tsarskoe Selo, Ivan Sautov, sacerdoti russi e protestanti.

Durante la Messa, monsignor Kondrusiewicz ha benedetto un’icona della Vergine di Fatima preparata proprio per questa chiesa.

Dati storici

L’inizio della costruzione della chiesa di San Giovanni Battista risale agli anni tra il 1823 e il 1825 per ordine dello zar Alessandro I, poiché la chiesa di legno che esisteva a Tsarskoe Selo era diventata troppo piccola per accogliere i fedeli.

Il 21 novembre 1826 la chiesa venne benedetta e terminata dall’Arcivescovo della diocesi di Minsk, Lipski. Dopo l’arresto del parroco ai tempi dell’Unione Sovietica, con pressioni politiche coloro che si trovavano sotto la sua responsabilità vennero obbligati a firmare un documento in cui si dichiaravano “impossibilitati a riparare la chiesa e a pagare allo Stato le imposte corrispondenti all’immobile”.

In questo modo, nel 1938 la chiesa di San Giovanni Battista è stata chiusa al culto fino al 1991, quando il 17 marzo ha avuto luogo di nuovo una celebrazione religiosa.

Per due secoli, il paese di Tsarskoe Selo è stato considerato la “residenza di gala” dello zar durante l’estate. Dal 1811 al 1843 vi ha avuto sede anche il Liceo Imperiale di Tsarskoe Selo, dov’è stato educato il poeta nazionale della Russia, Alexander Pushkin.

Curiosamente, il ritorno della chiesa di San Giovanni Battista alla comunità cattolica coincide con la visita in Russia di alcune reliquie considerate, secondo la tradizione, i resti della mano destra di colui che battezzò Gesù nel Giordano.

Sul Summit

Intervista al metropolita Kirill, «interfax-religija.ru», 3 luglio
Eminenza, come mai è stata inviata al Summit una delegazione cattolica cos’ nutrita e rappresentativa? È il segno di un miglioramente nelle relazioni cattolico-ortodosse?
L’arrivo di una delegazione rappresentativa si spiega innanzitutto con l’importanza del Summit, che ha riscosso una viva risposta fra i rappresentanti delle diverse religioni; la Chiesa cattolica non fa eccezione. L’idea del dialogo interreligioso sui problemi attuali dello sviluppo mondiale è molto condivisa e si traduce in numerose iniziative. Oggi tuttavia, per la prima volta, un’iniziativa di questo genere viene sincronizzata con il summit dei leader politici degli Stati più potenti del mondo. È qui la novità introdotta dal Consiglio interreligioso della russia, che è risultata di interesse per molte comunità religiose, perché consente non solo di discutere i problemi ma anche di sottoporli all’attenzione dei leader politici più importanti. È la proposta – senza precedenti – di instaurare un dialogo serio tra autorità politiche e religiose a livello mondiale.

Ultimamente si è detto che il dialogo cattolico-ortodosso è uscito da un punto morto. Quali sono secondo Lei i cambiamenti più evidenti?
Il dialogo non è mai stato a un punto morto. Sono sempre esistiti contatti e dibattiti sui problemi essenziali tra Mosca e il Vaticano. Lei ha ragione, però, a parlare di cambiamenti positivi nelle relazioni, legati non solo agli sforzi fatti nelle trattative ma anche al lavoro interno svolto da ciascuna Chiesa per riflettere su quanto avviene nel mondo. Nei paesi di tradizione cattolica e ortodossa si accentuano varie tendenze negative, sale il livello di aggressività e intolleranza, si mantiene un basso livello di natalità, si diffondono tossicodipendenza e alcolismo... e la società non si rende conto che questo avviene per la mancanza di un’educazione morale dei cittadini. Proprio in questa sfera dobbiamo unire le nostre forze. A questi concetti è stata dedicata la conferenza «Dare un’anima all’Europa», svoltasi a Vienna in maggio, un’iniziativa senza eguali tra le due Chiese negli ultimi 15 anni. Importante risultato della Conferenza è stato l’appello congiunto finale, in cui si dichiara la disponibilità delle due Chiese a operare insieme per affermare i valori morali.
Per la Chiesa russa è importante sottolineare che questo metodo viene attuato sistematicamente in tutti i territori di cura pastorale del Patriarcato di Mosca. Bisogna valutare positivamente il fatto che la parte cattolica ha già cominciato a seguire questa linea nella sua attività in Russia. Ad esempio, recentemente il capo dei cattolici russi Mons. Joseph Werth ha sostenuto l’iniziativa dell’istituzione della cappellania militare nell’esercito, e l’arcivescovo Tadeusz Kondrusiewicz ha mutato positivamente la propria opinione sull’insegnamento dei fondamenti delle religioni tradizionali nella scuola. Sebbene i cattolici in Russia siano una minoranza, proprio dalle loro relazioni con la Chiesa ortodossa russa si valuta sotto molti aspetti la posizione dell’intera Chiesa cattolica.
Non posso nascondere che continuano a permanere problemi legati agli sforzi missionari dei cattolici nei paesi della CSI. Ma anche in questa direzione vi sono dei piccoli cambiamenti. Alla fine dell’anno scorso ha ripreso i lavori la commissione mista per l’esame dei problemi esistenti nelle relazioni fra Chiesa ortodossa e cattolica, vale a dire, è stato messo in moto un meccanismo di risoluzione pratica delle situazioni conflittuali in loco.

Quali pericoli nel mondo contemporaneo sono comuni per cristiani ed esponenti di altre religioni?
Ho già parlato di alcune tendenze negative che rappresentano una sfida per tutte le religioni del mondo. Ma vorrei sottolineare che a unire non sono tanto i pericoli, quanto le possibilità di una costruzione comune, che diventano sempre più evidenti e riguardano in primo luogo le possibilità di consolidare la morale nella società, e di richiamare i politici a operare in questo senso.

Secondo Lei, i leader religiosi partecipanti al Summit possono offrire nuovi metodi di lotta contro terrorismi ed estremismi camuffati sotto vesti religiose?
L’estremismi trova oggi un buon terreno sopratutto fra i giovani perché in molti paesi la società secolarizzata non sa più offrire ai cittadini un senso della vita e dell’agire umano. A questo livello possono agire le religioni, anche se per questo occorre una disponibilità all’ascolto da parte della società.

All’interno del Summit si prevedono trattative separate fra rappresentanti ortodossi e cattolici, e se sì, su quali temi?
Il Summit non è un paravento per risolvere problemi più importanti, quali ad esempio le relazioni con la Chiesa cattolica. Le possibilità di incontrare leader cattolici esistono anche al di fuori del Summit. D’altro canto, nel corso del Summit vi saranno anche incontri bilaterali, tra cui anche con esponenti cattolici, sui temi di discussione più vari.

RIA Novosti - Opinion & analysis
15:57 | 30/ 06/ 2006

Religious leaders and their message to the G8

Moscow will be hosting the World Summit of Religious Leaders, July 3-5-an unprecedented event. More than a hundred leaders of many religions and denominations promptly responded to the call of Russia’s Interreligious Council, the summit initiator.

The summit participants will not tackle theological issues, say the organizers. The gathering will not aspire to achieve a doctrinal rapprochement, let alone establish a syncretistic religion. Cooperation is what the summit is about. Teamwork is a tangible goal thanks to moral bearings shared by all world religions. Archpriest Vsevolod Chaplin, deputy head of the Moscow Patriarchate’s External Church Relations Department, tells about how the summit idea arose, and what religious leaders expect of it, in an interview with Marianna Belenkaya, RIA Novosti political commentator.

M.B. What gave rise to the summit idea, and why has it appeared just now?

V.C. The idea emerged after 2000, in the wake of the Moscow-hosted first large-scale interreligious conference within the post-Soviet area. That was when the prospect for a more extensive representation occurred to us. The idea was under debate for several years. When it became clear that Russia would preside over the G8 and the Committee of Ministers of the Council of Europe in 2006, we determined to appoint the summit for this year. We timed it to shortly precede the G8 summit in St. Petersburg so as to bring religious leaders’ message home to the G8, to the Council of Europe, and to the public at large.

M.B. What response do religious leaders expect by holding their meeting before the G8 summit?

V.C. In one way or another, religious communities of the whole world speak up on and in connection with interstate conferences of every kind. They address the World Economic Forum in Davos, and the World Social Forum. United Nations General Assembly sessions frequently give rise to religious ideas, as well. Political developments concern all people, believers being no exception, so religious communities always pronounce on particular political events, G8 summits among them. Thus, there was a signature collection for religious leaders’ appeal on environmental issues last year, preceding the G8 summit during Great Britain’s G8 presidency. We can only regret that the appeal did not get truly extensive support. So you see that the idea has been under discussion for several years, and I hope the religious summit in Moscow will come as a new impetus to religion-related events connected with the G8 summit.

M.B. So you hope the forum will become a regular arrangement?

V.C. We are treating it as a one-time event for now, but if anyone eventually calls to arrange something similar before the next G8 summit, the initiative may prove viable.

M.B. What issues do you consider most urgent for the Moscow summit?

V.C. These are terrorism and extremism, globalization, the world order, and the correlation between human rights and moral responsibility. A rather pointed discussion is on at the moment between people who are posing human rights as supreme value, and those who discern higher goals-morals, patriotism, faith and holy things. We can surely make ourselves heard if we tackle the matter seriously, and work out a non-standard appeal to the world.

M.B. Just what do you mean by “non-standard appeal” and what achievements do you expect of the summit?

V.C. Many interreligious events were held recently. A major meeting of a global scale gathers once every several months, while lower level contacts come up practically every day. They all share problems, and one of the worst comes as: “Too much empty talk.” I hope we will abandon highfalutin words about peace and friendship at the summit and will arrive at something practical.

M.B. You have here referred to interreligious and interdenominational conferences and forums, even at a more modest level than this, as rather frequent events. You said religious leaders could find common language. But then, their appeals for mutual respect all too often fail to reach the community’s ears. What can be done to bring religious leaders’ appeal home to each and every person?

V.C. To be heard, we must speak about practical things, and we must be daring in our prophetic epistle to the world leaders. I hope our summit will be brave enough in its appeal to those who wield power in this world to change the things in the world order that worry many people. But then, what matters is the sheer fact of religious leaders-some of whom belong to nations presently walled off from each other by political conflicts-coming together to make a joint appeal to the world. The more daring, prophetic and practice-oriented this appeal will be, the more interest it will present to people, and the more will listen to it.

M.B. What do you think lies behind the world’s support of the Russian forum initiative? Russia has centuries-long experience of many religions and denominations living side by side. Is that one of the reasons?

V.C. True, our proposal was met with approval at a very high level in many countries. First of all, we owe it to the respect and influence Alexis II the Most Holy Patriarch [of Moscow and All Russia] enjoys. He came as one of the principal inviting parties at the summit. But there is something else-I hope the world is taking an interest in the Russian model of relations between religions. We have really achieved peaceful coexistence of the many religions, with the diverse lifestyles they demand, and with related judicial systems, which vary as widely. Thus, certain parts of the Russian Empire lived according to the Shari’a, and the adat was de facto governing Muslims even in the Soviet years. So, you see, Russia is able to incorporate many lifestyles and even different legal systems-a model that may prove useful worldwide.

M.B. On what principle were the invitees chosen?

V.C. We forwarded invitations to religious leaders we hold in respect, also proceeding from recommendations by the many religious communities.

The Moscow Times
Monday, July 3, 2006. Issue 3444. Page 3.

Religious Leaders to Meet in Moscow

By Nabi Abdullaev
Staff Writer

More than 100 religious leaders from about 40 countries will meet Monday in Moscow to draft a statement on religion, the state and society in advance of the G8 summit.

The three-day meeting, hosted by the Russian Orthodox Church, will offer G8 leaders at the St. Petersburg summit ideas about the interaction between faith and politics and will steer clear of theological differences, said Metropolitan Kirill, spokesman for the Moscow Patriarchate.

Christianity, Judaism, Buddhism and Islam are the four traditional faiths officially recognized by the state; all four will be represented at the meeting.

The G8 summit takes place July 15-17.

Barred from the meeting are Muslim leaders from Iraq. Organizers said they “found it impossible” to extend an invitation after the recent kidnapping and murder of four Russian diplomats in the war-torn country.

Two other religious leaders who will be absent from the meeting are Pope Benedict XVI and the Dalai Lama. Five cardinals will represent the Vatican.

“The pope’s visit would be an historic event, and it would be wrong to combine it with another historic event: the religious leaders’ summit,” Kirill said.

The Orthodox Church repeatedly resisted efforts by the late Pope John Paul II to visit Russia. After his death in 2004, there was a warming of relations between the Moscow Patriarchate and the Vatican.

Inviting the Dalai Lama, a hugely popular Tibetan leader, could strain Russian-Chinese relations, another patriarchate spokesman, Father Vsevolod Chaplin, suggested in a recent interview with Itar-Tass.

Buddhist groups and senators from the Buddhist republics of Kalmykia, Buryatia and Tuva last week sent an invitation to the Dalai Lama and a request to the Foreign Ministry that he be allowed to enter the country for the summit.

Also, Buddhist leaders issued an open letter to President Vladimir Putin asking him to grant the Dalai Lama an entry visa and lashing out at the Foreign Ministry for having denied him entry for more than a decade.

“New religions” will not be represented at the summit because of theological conflicts between them and traditional religions, Chaplin said.

“It would be difficult for us to sit at the same table as Jehovah’s Witnesses, who strongly distort the teaching of Christianity,” Chaplin said.

Religion and Politics to Meet in Russia
Interview With Metropolitan Kirill

MOSCOW, JULY 2, 2006 (Zenit.org).- Religious leaders have important decision-making roles in world affairs, says an organizer of an upcoming summit of key figures from various faiths.

Metropolitan Kirill of Smolensk and Kaliningrad, president of the Department of External Affairs of the Moscow Patriarchate, spoke to Interfax-Religion days before the July 3-5 summit that will precede the G-8 summit of industrial leaders in St. Petersburg, July 15-17.

In this interview, Metropolitan Kirill speaks of the role religions can play in global events, as well as the status of Orthodox-Catholic relations.

Q: Why is the Roman Catholic Church sending so large and representative a delegation to the summit? Does it suggest a thaw in Orthodox-Catholic relations?

Metropolitan Kirill: The coming of so representative a Roman Catholic delegation can be accounted for by the attractiveness of the very idea of a summit to take place in Moscow. Preparations for it have shown that it has met with a lively response among various religions, and the Catholic Church is no exception.

The idea of interreligious dialogue on burning issues of the global development today has proved to be very much called for. Annually a great deal of meetings on this subject takes place in various countries and on various levels.

The novelty is that the initiator is the Interreligious Council in Russia and that many religious communities have taken an interest in it.

This initiative will give to representatives of religious communities an opportunity not only to discuss important problems of the global development but also to inform the political leaders of the world leading countries about the results of this discussion.

In other words, leaders of religious communities in the world, who are to assemble in Moscow for the summit, will actually propose to begin a serious dialogue between political power and religious communities on a global scale. There has been nothing like this so far.

Q: Recently there has been much talk about Orthodox-Catholic dialogue coming out of a standstill. What changes have been most evident to you?

Metropolitan Kirill: This dialogue has never been at a standstill. Moscow and the Vatican have always kept contact and discussed existing problems.

But you are right in pointing out some positive changes which have taken place recently in our bilateral relations. They have been brought about not only by negotiation efforts, but also the internal work carried out by each Church to understand the developments in the modern world.

In the countries of Catholic and Orthodox tradition, various negative tendencies have grown. There is also growing aggression and intolerance, the continued low birthrate, growing drug addiction and alcoholism, serious epidemics, the increasingly polluted environment and depleting natural resources.

At the same time, society has overlooked the fact that all this happens because of the lack of a system of people’s moral education. Religion has been confined to the private sphere, while the social sphere often supports norms contradicting traditional morality.

In the process of our contacts and monitoring the developments, we have discovered that the Orthodox and Catholic Churches have the same vision of the problems facing the world today.

Moreover, our two Churches advocate the same ethical norms. Therefore, we cannot but unite our efforts.

All these ideas were systematized at the major Orthodox-Catholic conference “To Give a Soul to Europe,” which took place last May in Vienna.

I would stress that the Russian and Catholic Churches held an event on such a high level for the first time in the last 15 years. Among the important achievements of this conference is the statement adopted by the two sides on the result of its work. It registers the willingness of the two Churches to work together in the modern world in asserting moral values.

It is especially important for the Russian Church that this approach should be systematically realized in countries where the Moscow Patriarchate has pastoral responsibilities. It is also positive that the Catholic side has already begun to adhere to this policy in its work in Russia.

Thus, the head of the Russian episcopal conference, Bishop Joseph Werth, has recently supported the initiative to establish the institution of military clergy in the army, while Archbishop Tadeusz Kondrusiewicz of the Archdiocese of the Mother of God in Moscow has changed to positive his view on teaching rudiments of traditional religions in school.

Though Catholics are a small flock in Russia, their attitude toward the Russian Orthodox Church is decisive in many ways in assessing the position of the entire Roman Catholic Church.

To be frank, there are still difficult problems involved in the Catholic missionary efforts in the CIS [Commonwealth of Independent States] countries. However, there have been some small shifts in this area as well.

Late last year, the joint working group for considering problems in relations between the Russian Orthodox and the Roman Catholic Churches resumed its work. That is to say, the mechanism of practical resolution of local conflicts has been activated.

Q: What challenges of the modern world are common to Christians and other religions and what challenges are not?

Metropolitan Kirill: I have already mentioned some negative tendencies faced by modern society. They represent a common challenge to all religions in the world. Each in its place has to deal with them, seeking to make its own contribution to the efforts to overcome them.

Certainly, common challenges are apt to rally even those who otherwise would find it difficult to arrive at a common language. What is most desirable is that we should be united by opportunities for joint creative work rather than threats. I believe these opportunities have become ever clearer.

First of all is the concern for strengthening morality in society. Society is lacking morality but does not take any decisive steps to cultivate it in people. It is a common task of religious communities to persuade politicians and public figures that this lack should be addressed most seriously.

Q: Do you think religious leaders, participants in the Moscow summit, will be able to propose new ways of combating terrorism and extremism which uses religion as a cover? Why does extremism find support today, also among the youth?

Metropolitan Kirill: Because in many countries the secularized society has failed to offer their people any lofty idea of meaning and human activity.

Norms of behavior propagated by the modern mass media and through other public institutions are reduced to consumerism, hedonism, aggression and individualism.

It is against this that various extremist trends normally rise and find support among many people.

Extremism should be deprived of this soil, not only of its financial and communicational basis. It is in this area that religious leaders can make their contribution to combating terrorism and extremism.

But, I repeat, these efforts will help only if society listens to them. Man cannot be saved without him himself, as an old Christian maxim says.

Q: Are there plans to hold separate talks between Orthodox and Catholic representatives at the Moscow summit, and if so, what questions will be addressed?

Metropolitan Kirill: The summit of religious leaders is not certainly a screen for dealing with more important problems, including those in relations with the Catholic Church.

All the aims set by its organizers, that is, the Interreligious Council in Russia, have been clearly stated. Their sincerity could be tested by religious leaders’ representatives at the preparatory conference in May.

I should say that even those who had hesitations about the need to come for the summit changed their mind after that conference. The summit with its agenda is important in itself. We have enough possibilities for meetings with Catholics without the summit.

If the leaders of our two Churches have not yet met, it does not mean representatives of our Churches do not meet and talk. At the same time, religious leaders will certainly have bilateral talks on the margins of the summit.

And this is good, though it is not the main goal. I believe there will be such talks with Catholic delegates as well, on very diverse themes.

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