Omaggio a Eugenio Corti
- Autore:
- Fonte:
Nel maggio del 1983 il grosso volume del romanzo "Il cavallo rosso" di Eugenio Corti finiva di essere stampato, dalle coraggiose edizioni Ares, giusto in tempo per giungere nelle mani di papa Giovanni Paolo II in visita apostolica in Brianza, durante il Congresso Eucaristico.
Ora, diciannove primavere dopo, quel libro giunto alla sedicesima edizione vede la luce in una veste rinnovata; il cavallo in copertina ne ha fatti di chilometri tra i cuori dei lettori, e si è fatto apprezzare in traduzione in mezzo mondo: lituano, spagnolo, francese, rumeno, inglese.
Il suo autore, Eugenio Corti, oggi ha superato gli ottant'anni, trasmette ad amici e conoscenti l'eterna giovinezza dello spirito dei credenti, è tra i più amati tra gli scrittori cristiani e i suoi numerosi lettori vanno spesso a trovarlo nella sua dimora di Besana. Anch'io ho deciso di mettere nero su bianco una parte delle tante emozioni che ho provato negli anni da quando mi onoro della sua amicizia; e, avendo da poco riletto il romanzo per la terza volta, lascio agli amici lettori del sito www.culturacattolica.it un taccuino di appunti in omaggio al Nostro.