Condividi:

Cavazza, Filippo - San Riccardo Pampuri

Fonte:
CulturaCattolica.it ©
Piemme

Casale M., 2001

Pagine: 160

Prezzo: € 10,33



Nella sua breve durata (33 anni) la vita di san Riccardo Pampuri, medico di Trivolzio (Pavia) è stata uno spettacolo di fede. Spettacolo di fede per i suoi compagni di università e per i suoi malati di Morimondo, spettacolo di fede per i suoi confratelli dell'ordine di san Giovanni di Dio e per le tantissime persone che avevano avuto la grazia di conoscerlo.
Nella prima parte il mio libro ripercorre le tappe più importanti dell'esistenza del Pampuri uomo, con alcune riflessioni sull'attualità - specialmente per i giovani - di questa figura. Non è la storia di un santo con l'aureola in testa fin da piccolo, ma è piuttosto la vita di un uomo vero, vero nelle sue debolezze e nelle sue gioie, vero nella sua totale consacrazione a Cristo come siginificato della vita. Un santo vicino a noi, ai nostri problemi e alle nostre ansie, vicino per la concretezza e la semplicità della sua vita di studente e di medico.
Lo spettacolo di fede è continuato anche dopo la morte di Pampuri. Sono centinaia le persone- e la storia di alcune di esse è raccontata nella seconda parte del libro- che sono state guarite dal santo o hanno ricevuto piccole grazie. Sono molti anche i fedeli che hanno ottenuto dal medico di Trivolzio il miracolo di una fede più forte e più sincera, capace di accettare la sofferenza nell'offerta a Dio. (Filippo Cavazza)

Vai a "Scaffali"