Condividi:

Marchione, Margherita - Pio XII e gli ebrei

Fonte:
CulturaCattolica.it ©
Pan Logos

1999

Pagine: 287

Prezzo: € 15,50

L'autrice è Margherita Marchione, una suora del New Jersey (Usa). La studiosa americana che è anche professore emerito dell'Università di Madison non solo dimostra di essere a conoscenza - pur vivendo oltre oceano- di fatti ed episodi riguardanti Papa Pacelli poco conosciuti in Italia ma in qualche caso addirittura sconosciuti agli stessi addetti ai lavori!
Si nota dalla bibliografia annessa che suor Margherita non solo si è letta i 12 volumi degli Atti e Documenti degli archivi vaticani, ma ha pure sviluppato delle ricerche particolari sui tributi di riconoscenza degli ebrei al vituperato "Papa nero"! Inoltre dimostra di conoscere le maggiori pubblicazioni -e anche film- che più hanno contribuito a far sedimentare le menzogne diffuse ( ad arte, per ignoranza oppure per il malcostume di ripetere e scrivere senza verificare "fonti" e "documenti"). Il pregio peculiare del libro però è un altro: esso non nasce in ambito italiano e quindi l' a priori polemico non intacca la lucidità storica bensì si distende in una esposizione della verità che presenta i dati, tutti, e li discute insieme ai documenti. Negli States circolano episodi realmente accaduti riguardanti Pio XII che c'è da rimanere stupiti del perché non siano conosciuti da noi e che comunque, restano autentiche scoperte! Insomma siamo fuori del provincialismo della nostra cultura "paesana" clerico-intellettuale o clerico-comunista.
L'unica nota negativa, è la traduzione: è sbrigativa, approssimativa; e anche la stampa pullula di refusi! La scrittura nonché la lingua di un libro importante non devono essere di disturbo all'argomentazione!

(A cura di Giuseppe Emmolo)

Vai a "Scaffali"