Sarubbi, Pedro - La Passione di Barabba
- Curatore:
La vita di Pedro Sarubbi è un romanzo: la fuga da casa a tredici anni per andare a lavorare in un circo e, dopo varie esperienze lavorative, la decisione di partire “alla ricerca di se stesso” in Tibet e India fino al ritorno in Occidente come attore professionista. Approdato a una vita apparentemente tranquilla - fatta di carriera, amici, voglia di divertimento e successo - Pedro si ritrova dinanzi a una nuova sfida quando Mel Gibson in persona lo chiama per interpretare il ruolo di Barabba nel suo film La Passione: è l’inizio di una serie di esperienze e di incontri - da Mel Gibson a Jim Caviezel, a Don Giussani - che cambiano la sua vita in profondità, portandolo a conoscere realmente quel Gesù che - nella realtà come nella fiction cinematografica - si sacrifica per ridare a lui - Barabba - la libertà e la felicità perdute.
Pietro (Pedro) Sarubbi, attore professionista, insegna recitazione presso la scuola d’arte drammatica “P. Grassi” di Milano; opera anche nell’ambito della formazione aziendale. Dopo la conversione in seguito al film La Passione di Mel Gibson, ha iniziato a girare l’Italia per raccontare la propria storia, incontrando oltre 20.000 persone negli ultimi due anni. Questo è il suo primo libro.
Pedro Sarubbi vanta una lunga esperienza professionale nel teatro, ambito in cui ha lavorato con Franco Zeffirelli, Gabriele Lavia, Massimo Navone, Tadeusz Kantor, Daniele Finzi e Antonio Sixty Ha debuttato nel cabaret con “Zelig” nel 1990, girando poi l’Italia fino al 2003. Ha interpretato numerose fiction e sit-com di successo - tra le quali “Casa Vianello”, “Il maresciallo Rocca” e “Medico in famiglia” - e ha preso parte a numerosi programmi televisivi, tra i quali il “Maurizio Costanzo Show”. Protagonista di numerose esperienze cinematografiche, ha lavorato con Gabriele Salvatore, Nanny Loy, Carlo Vanzina, Alessandro Benvenuti, Luca Barbareschi e Marco Risi. Un ruolo di particolare rilievo ha avuto ne “Il mandolino del Capitan Corelli”, di John Madden, e in “The Passion”, di Mel Gibson, dove ha interpretato il ruolo di Barabba.