Illasi (VR) - Raffaello e la divina armonia
- Curatore:
- Fonte:
memo
Il Centro Culturale Fumino e l’Amministrazione
Comunale di Illasi invitano alla mostra
Raffaello e la divina armonia
Inaugurazione: venerdì 3 aprile, ore 21.10
Prosegue anche quest’anno la collaborazione tra il Centro Culturale Fumino e l’Amministrazione Comunale nell’organizzazione di eventi di arricchimento culturale aperti a tutti. Per l’anno 2009 il gruppo culturale Fumino propone una mostra che ha come protagonista uno dei più grandi artisti del Rinascimento, Raffaello. Ricostruendo la vita del pittore, iniziata dalla piccola città di Urbino e giunta ino a Roma a servizio
dello Stato Pontiicio, si apprezza l’artista quale assoluto interprete del periodo classico Rinascimentale.
Con l’augurio che, ancora una volta, la lodevole iniziativa del gruppo culturale Fumino possa essere un’opportunità di avvicinamento all’arte, invitiamo tutti i cittadini, in particolar modo i giovani, a visitare la mostra.
L’assessore alla Cultura Luigi Fresco
È con grande soddisfazione che quest’anno, ad Illasi, e grazie all’Amministrazione Comunale con l’assessore alla cultura Luigi Fresco e alla parrocchia con Don Remigio, Vi proponiamo la mostra con riproduzioni delle opere di Raffaello Sanzio.
Il percorso della mostra ci porta a conoscere il pittore che meglio ha rappresentato il rinascimento mettendo in luce nella sua evoluzione artistica la sua domanda di “uomo”, che nella bellezza ricercava un’armonia perfetta, segno della Creazione.
Raffaello è uomo che si lascia “ferire” dalla bellezza.
Noi molto spesso pronunciamo la parola “bellezza” nel modo più astratto possibile, senza riferimenti, senza caratterizzazioni: soltanto perché “bellezza” è bello dirlo. L’intento che ci ha mosso a proporre una simile mostra è educarci ad andare al di là di una bellezza estetica e creare un’occasione per conoscere oltre il pittore e le sue opere, un pezzo di storia, il Rinascimento, che ha molto da insegnarci ancora oggi!
Buona visita. Il Centro Culturale Fumino
- Quartino 338KQuartino