Condividi:

Milano - "Leggi con me" - Cibi e conviti nelle pagine dei libri

Fonte:
CulturaCattolica.it
Milano - "Leggi con me" - Cibi e conviti nelle pagine dei libri
memo

LEGGI CON ME
Per l’anno 2015, come per gli anni precedenti, i docenti promotori di LEGGI CON ME presentano un Programma di letture con le opere selezionate per i quattro incontri da svolgersi nei prossimi mesi.
L'iniziativa è sostenuta dalla Associazione Culturale La Crocetta e gli incontri si svolgono presso la Biblioteca Vigentina in Corso di Porta Vigentina 15, a Milano, alle ore 18,15.

Per il primo ciclo di letture di quest’anno il filo conduttore dei testi scelti è:
Cibi e Conviti nelle pagine dei libri
Il cibo come fonte e occasione di nutrimento, di sapori e sapienza, di energie rinnovate, di memoria e di celebrazioni, di incontri e relazioni, di conservazione e trasformazione ha attraversato nel tempo le tradizioni e le usanze degli uomini. Nell'interno della famiglia o di un gruppo di amici il ritrovarsi per condividere gli stessi cibi rafforza i vincoli fra le persone, conferma l'appartenenza alla comune cultura, si offre allo straniero e all'ospite come possibilità di accoglienza ed inclusione. Un momento di vita importante di cui tiene conto la letteratura e l'arte che ne fa oggetto di rappresentazione realistica o di trasfigurazione simbolica e metaforica.

PROGRAMMA

lunedì 20 aprile 2015 │ore 18.15
Clemi Acerbi, “Personaggi a tavola”

lunedì 11 maggio │ore 18.15
Franco Camisasca, “Un desiderio si volge, a tavola, in dramma” di G.
Boccaccio.

lunedì 25 maggio │ore 18.15
Daria Greco, “Il pane (e non solo) nei Promessi sposi” di A. Manzoni

lunedì 8 giugno │ore 18.15
Donata Conci, “Il pranzo di Babette” di K. Blixen