Condividi:

Monza - "Villa in musica" - Il pianoforte di Mozart

Fonte:
CulturaCattolica.it
Monza - "Villa in musica" - Il pianoforte di Mozart
memo

Prosegue la Stagione "Villa in Musica" promossa dall'Associazione Antiqua Modicia


Hugues Leclère al Teatrino di Corte di Villa Reale
"IL PIANOFORTE DI MOZART"



Concerto

IL PIANOFORTE DI MOZART

VIAGGIO IN ITALIA

Hugues Leclère, fortepiano




Carissimi,

dopo la lunga pausa estiva desideriamo accogliervi con un concerto davvero imperdibile! Il prossimo 11 settembre 2016, alle ore 16 il delizioso Teatrino di Corte della Villa Reale di Monza ospiterà... il Pianoforte di Mozart!

Non si tratta solamente di un gioco di parole, ma dello strumento (copia fedele di un originale settecentesco) conosciuto e suonato da Mozart, il fortepiano, l'antenato più prossimo del moderno pianoforte.

Sarà il maestro Hugues Leclère, professore a Parigi, a introdurci nelle sonorità di questo strumento che per la prima volta proponiamo all'interno della stagione "Villa in Musica". Gli autori scelti da Leclère sono davvero esemplari! Da Johann Sebastian Bach, fra i primi compositori che poterono conoscere la novità di uno strumento a tastiera capace di suonare 'il piano e il forte', al grande Wolfgang Amadeus Mozart, il primo fra i musicisti ad aprire le porte al 'nuovo stile', fino ad approdare al grande Ludwig van Beethoven, vero e magistrale innovatore. Un concerto che ci condurrà lungo un periodo di trasformazione assolutamente epocale per la storia della musica, dal severo stile contrappuntistico del Kantor di Lipsia al nuovo, rivoluzionario linguaggio del grande sinfonista di Bonn: il Romanticismo.

L'ingresso è come sempre libero e gratuito.