Condividi:

Cassina de' Pecchi - L'Amor che move il sole e l'altre stelle

Fonte:
CulturaCattolica.it
L'Amor che move il sole e l'altre stelle
memo

Il Centro Culturale Camporicco di Cassina de' Pecchi (Milano) invita ad una rilettura di Dante insieme a FRANCO NEMBRINI*

Martedì 20 novembre 2007
Ore 21.00 Cinema-Teatro S. Domenico Savio Via Card. Ferrari, 2 - Cassina de' Pecchi

ingresso libero


Negli ultimi anni c'è stata una riscoperta di Dante, riportato all'attenzione del grande pubblico da Roberto Benigni che, grazie alle sue numerose recite pubbliche, ha mosso l'interesse crescente di ascoltatori e imitatori.
Con un limite. Quello di trascurare l'essenziale. Cioè che in Dante la bellezza estetica altro non è se non il segno di un'altra Bellezza. Una Bellezza più grande e più vera che si può sperimentare solo nell'incontro con quell'....Amor che move il sole e l'altre stelle, di cui parla Dante.


* dal 1976 insegna italiano e storia nelle scuole superiori. E' Presidente della F.O.E. (Federazione Opere Educative, associazione di scuole libere legata alla Compagnia delle Opere). Membro della Consulta Nazionale della pastorale scolastica della CEI e del Consiglio nazionale della scuola cattolica. Ha pubblicato con Itacalibri i tre volumi dedicati alla rilettura delle tre cantiche dell'Inferno, Purgatorio e Paradiso.

Locandina