Abbiategrasso (MI) - Il Fischietto
- Curatore:
- Fonte:
Un testo di Domingo Antonio Grollino
memo
Domingo Antonio Grollino è affetto da sindrome di Hallervorden Spatz. Questo testo racconta l'esperienza drammatica di Antonio, la sua forza morale che gli dà la capacità di affermare il valore della vita pur dentro una grave condizione di handicap. Tale incontro, che si pone all'interno dell'Anno europeo delle Pari Opportunità, ha come scopo quello di educare al valore della vita e al rispetto dell'altro.
All'incontro sarà presente Domingo Antonio Grollino
I testi saranno letti da Flavio Oreglio.
L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione ANFFAS (Associazione Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali) di Abbiategrasso.
Domingo Antonio Grollino è nato 34 anni fa a Mar del Plata, in Argentina, da genitori italiani. Ha trascorso l'infanzia e l'adolescenza con la famiglia nel paese sudamericano. Inaspettatamente a 16 anni ha cominciato a manifestarsi nel suo corpo la sindrome di Hallervorden Spatz, una patologia che ne ha progressivamente compromesso le capacità motorie. In conseguenza dell'aggravarsi delle sue condizioni di salute viene in Italia nell'aprile del 1990 e dal 1993 viene inserito nel Centro Socio-Educativo dell'Anffas Onlus di Abbiategrasso centro il Melograno. Domingo non è più in grado di camminare da solo e ormai da molti anni la carrozzina è diventata una indispensabile compagna. Ha perso progressivamente l'uso della voce, ma continua a comunicare con il suo cellulare, scrivendo sms.
Per comunicare la sua esperienza scrive un racconto intitolato Il Fischietto.