Condividi:

Roma - Tradizioni in subbuglio

Fonte:
CulturaCattolica.it
"Tradizioni in subbuglio" presentazione del libro di Mary Ann Glendon
memo

Presentano:
prof. Valerio Onida
S.E mons. Marcelo Sánchez Sorondo
prof. Andrea Simoncini

saranno presenti l'Autrice ed i Curatori
Ingresso libero

Tradizioni in subbuglio è una raccolta di saggi di Mary Ann Glendon comparsi in epoche diverse su riviste giuridiche americane. I saggi che questa raccolta propone al lettore italiano toccano le principali tematiche di ricerca della studiosa americana: dalle riflessioni storiche e teoriche sulle condizioni per lo sviluppo della democrazia al ruolo dei giudici nei sistemi di civil law e di common law; dalle tematiche generali dei diritti umani alla libertà di religione e al diritto di famiglia. Questo libro si propone di far conoscere in Italia i principali contributi di una delle più grandi studiose americane di diritto costituzionale contemporanee, la cui voce spicca per l’originalità dei contenuti, la profondità del pensiero e lo charme della forma espositiva.

Mary Ann Glendon , attuale ambasciatore americano presso la Santa Sede, già docente di legge nella facoltà di giurisprudenza all'Università di Harvard, opera nell'ambito dell'Unesco. Esperta di bioetica, diritto comparato, diritto costituzionale e diritto internazionale relativo ai diritti umani. È una nota sostenitrice del movimento"Pro-life" legato al femminismo statunitense.
E' presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Il 16 gennaio 2002 è stata nominata membro del President's Council on Bioethics (Consiglio Presidenziale di Bioetica) dal presidente americano George W. Bush.

Invito