Roma - SIRIAPAX - Convegno organizzato dal Coordinamento nazionale per la pace in Siria
- Curatore:
- Fonte:
A Roma appuntamento con l'informazione sulla Siria
Sabato 27 giugno 2015 il Coordinamento per la pace in Siria dedica una giornata di riflessioni e di approfondimenti alla guerra in Siria. Il meeting si terrà presso la basilica Santa Maria Cosmedin a Roma.
Lo scopo del Convegno è rimettere all'attenzione pubblica il conflitto siriano, oggi più acceso che mai visto che ogni tentativo di pacificazione da parte della comunità internazionale è stato abbandonato e la parola sembra essere passata definitivamente alle armi.
In questo contesto si cerca di dare un contributo positivo in continuità con lo spirito della preghiera per la pace in Siria indetta a San Pietro da papa Francesco, non credendo all'inesorabilità della scelta della guerra.
Per questo, si propongono fatti e testimonianze dirette sul conflitto siriano, cosa indispensabile per chi voglia capire quanto sta avvenendo al di là della fitta nebbia di disinformazione che lo avvolge per i tanti interessi in gioco in questa tragica partita internazionale.
Il convegno sarà diviso in due sessioni.
Nella sessione mattutina (10.45/13.00) interverranno SOUAD SBAI (Giornalista Direttore Al Magrebiya), GIAN MICALESSIN, (Reporter di guerra), RAIMONDO SCHIAVONE (Giornalista, Segretario Generale Assadakah), MTANIOUS HADDAD (Procuratore Patriarcato Greco Melkita Cattolico). Moderatore il giornalista conduttore TV Naman Tarcha.
Nella sessione pomeridiana (15.00/17.00) interverranno MOSTAFA AL AYOUBI, Giornalista (caporedattore della rivista 'Confronti'), FIRAS LOTFI, (Francescano Custodia di Terra Santa), JAMAL ABBASS (Presidente Comunità siriana in Italia).
Modera Alessandro Aramu. giornalista, scrittore e Direttore di Spondasud.