Varese - "Crisi della famiglia. Crisi della fede e della ragione" - Incontro con Mons. L. Negri
- Curatore:
- Fonte:
Mons. L. Negri "Crisi della famiglia: crisi della fede e della ragione" mercoledì 3 febbraio 2016 ore 21 istituto Maria Ausiliatrice, Varese.
S.E. Mons Negri ha affrontato i temi riguardanti la famiglia non solo in questi ultimi tempi, ma lungo tutti gli anni del suo episcopato è intervenuto con chiarezza e decisione per sottolineare le cause della crisi dell' istituto familiare e individuare contenuti e modalità del pesante attacco a cui è stata sottoposta negli ultimi anni l'esistenza stessa e l'essenza dell' esperienza familiare.
Si è voluto inserire il discorso sulla crisi della famiglia nel problema più ampio della crisi della fede e della ragione;
una ragione che nella cultura attuale non è più vista come apertura a tutta la realtà, come movimento dell'intelligenza e del cuore teso a comprendere il significato vero, profondo di tutte le cose, cammino verso la comprensione del reale e non semplicemente manipolazione del reale stesso per poterlo usare a proprio piacimento. L'uomo è alla ricerca del vero, del bene, del bello, del giusto, l'uomo è desiderio di felicità e la ragione si pone al servizio di quella che è l' impresa umana per eccellenza: umanizzare l'uomo e il mondo. Questa idea di ragione appartiene alla nostra tradizione ed è urgente oggi recuperarla, pena la riduzione dell'uomo a una entità totalmente manipolata dal potere, come appare evidente nel dibattito attuale sulle unioni civili equiparate alla famiglia e al matrimonio con tanto di possibilità di adozione, o sull'introduzione e diffusione dell'ideologia gender nelle scuole.
Ma perché questo accada occorre riscoprire, riconoscere e testimoniare la bellezza e la verità della vita e della famiglia cristiane, vere luci per la ragione umana. Per questo abbiamo pensato il mese per la vita di quest'anno, ricco di testimonianze in questo senso. L'incontro con Mons. Negri è linfa e sostegno di questo tentativo.