Rezzato (BS) - Pellegrinaggio alla Madonna di Valverde
- Curatore:
- Fonte:
CENTRO CULTURALE PIERGIORGIO FRASSATI
Via Alcide de Gasperi 25, Rezzato (BS), 25086
Telefono – 0302793771 - Fax - 0302793771
e-mail: info@ccfrassatibs.it – sito: www.ccfrassatibs.it
COMUNICATO STAMPA
XIV PELLEGRINAGGIO A PIEDI
dal Santuario di Masciaga alla Madonna di Valverde
“Maria, Porta Fidei”
Bedizzole - Rezzato, Domenica 19 maggio 2013
Domenica 19 maggio 2013 il Centro Culturale “Pier Giorgio Frassati”, in collaborazione con le parrocchie di Bedizzole, Mazzano e Rezzato, propone il XIV Pellegrinaggio a piedi al Santuario della Madonna di Valverde (Rezzato).
Sin dalla prima edizione, nell’anno giubilare 2000, la proposta si è distinta per il carattere specificatamente vocazionale; i partecipanti, in gran parte giovani, intendono affidare alla Santa Vergine le proprie attese e aspirazioni, in vista di una totale realizzazione di sé.
In questa edizione il pellegrinaggio partirà dal Santuario di Masciaga (Bedizzole) alle ore 9.00, si snoderà sulle colline dei comuni di Mazzano e Rezzato, costeggerà per un tratto il fiume Chiese e giungerà attorno alle 17.00 alla Madonna di Valverde, per concludersi con la S.Messa.
Il presente anno liturgico è stato dedicato dal Papa Emerito Benedetto XVI al tema della fede, con l’intenzione di richiamare tutta la Chiesa ad un’autentica e rinnovata conversione a Dio. Così facendo l’ex pontefice ha voluto richiamare l’urgenza di riscoprire la gioia del credere e di ritrovare l’entusiasmo nel comunicarla.
La fede, infatti, secondo quanto esposto nella lettera apostolica Porta fidei, emanata lo scorso ottobre, “cresce quando è vissuta come esperienza di un amore ricevuto e quando viene comunicata come esperienza di grazia”. Il Papa Emerito ha più volte ricordato che solo credendo la fede cresce e si rafforza; “non c’è altra possibilità per possedere certezza sulla propria vita se non abbandonarsi, in un crescendo continuo, nelle mani di un amore che si sperimenta sempre più grande perché ha la sua origine in Dio”.
Per prestar fede a tale indicazione quindi, l’intento della quattordicesima edizione del pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Valverde sarà quello di fare memoria di coloro che, sperimentando nella vita cristiana una corrispondenza più conveniente ai desideri e alle istanze del cuore umano, non hanno esitato ad abbracciare la fede e a comunicarla con intelligenza e tenacia, oltre che con la loro incessante preghiera.
Durante il percorso verranno ricordate le figure di Santi convertiti da altre confessioni, come Agostino d’Ippona, J.H. Newman, Edith Stein ma anche storie personali di chi, come il noto Andrè Frossard o il più sconosciuto Jacques Fesh, si è avvicinato alla Chiesa pur provenendo da contesti totalmente avulsi dalla fede. Questi uomini e donne hanno messo al centro della loro vita la Fede nella Trinità e l’amore per la Chiesa, tentando di servirla come potevano.
La litania che ricorrerà durante il cammino sarà quindi Maria porta fidei; alla Sua materna cura verranno affidate le anime dei partecipanti, in special modo quelle dei giovani, affinché ciascun fedele, sperimentando la bellezza dell’amore di Dio, sull’esempio dei Santi, non esiti a comunicarla a tutti.
ORARI e INDICAZIONI TECNICHE
Ritrovo: domenica 19 maggio 2013 ore 9.00, presso il Santuario di Masciaga (Piazzetta del Santuario, 1). Possibilità di viaggio in bus (solo andata da Rezzato a Masciaga), con partenza dalla fermata dell’autobus S.I.A. Rezzato-ponte intorno alle h.8.00 (il biglietto deve essere prenotato entro venerdì 3 maggio 2013 al numero 380/9022245).
Il cammino: dopo il percorso del mattino, è prevista la sosta per il pranzo presso la località Pieve; si riprende il cammino nel primo pomeriggio.
Arrivo al Santuario: intorno alle 17.00; seguirà S. Messa conclusiva.
Per info: www.ccfrassatibs.it > pellegrinaggio@ccfrassatibs.it > 380/9022245