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Protestantesimo ambrosiano e curialità romana

Fonte:
CulturaCattolica.it

Monta la polemica sul Codice Etico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Quel documento ufficiale che nel suo preambolo si richiama ad un generico «cristianesimo», e che nelle sue trenta pagine non cita mai nemmeno una volta, la Costituzione Apostolica Ex Corde Ecclesiae del Beato Giovanni Paolo II sulle Università Cattoliche. Quel documento che pretende da docenti, studenti e dipendenti dell’Ateneo l’adesione acritica al Trattato dell’Unione Europea, lo stesso Trattato che per Sua Eccellenza Mons. Dominique Marie Jean Rey, Vescovo di Frejus-Toulon «rappresenta in molti punti una rottura intellettuale e morale con le altre grandi formulazioni giuridiche internazionali, presentando una visione relativistica ed evolutiva dei diritti dell'uomo che mette in causa i principi del diritto naturale». Quel documento che si richiama a generici «valori fondamentali» (buoni forse per chi non ha la grazia di essere illuminato dalla Fede), quali «l’integrità, l’onestà, la legalità, la solidarietà, la sussidiarietà, l’accoglienza, il dialogo, l’eccellenza, il decoro, la valorizzazione del merito, delle capacità e delle competenze individuali, l’uguaglianza, nonché la prevenzione e il rifiuto di ogni ingiusta discriminazione, violenza, abuso e attenzione impropria».
Quel documento al cui art. 2, quale priorità assoluta, contiene una disposizione composta di ben quattro commi, intitolata «Abusi sessuali e morali», che pare figlia di una posizione culturale “sessocentrica”, tipica della società contemporanea.
Quel documento che richiama espressamente il divieto di discriminazione fondata sul cosiddetto «orientamento sessuale», criterio che, com’è noto, non è condiviso dal Magistero della Chiesa Cattolica, e che contiene espressioni quali «genere» e «scelte familiari», frutti avvelenati dell’odierna cultura relativista coraggiosamente combattuta da Sua Santità Benedetto XVI.
Mentre riflettevo sul clima culturale ambrosiano che circonda la Cattolica, e sul rischio che un malinteso senso del dialogo possa tradursi in una autoriduzione della originalità del cristianesimo, o sconfinare in posizioni relativistiche e politicamente corrette, leggevo il commento che Michele Serra riserva per la sua rubrica l’Amaca ospitata dal quotidiano scalfariano La Repubblica (20 giugno 2012). Interessante la contrapposizione evidenziata da quell’intellettuale à la page, icona del radicalismo chic, a proposito delle due candidature milanesi di Gherardo Colombo e Benedetta Tobagi al Consiglio di Amministrazione della Rai. Secondo Serra quella scelta simbolica costituisce «una rivincita della Milano migliore, la Milano etica, democratica e "protestante" che si contrappone quasi naturalmente alla Roma peggiore, quella maneggiona, consociativa e curiale». In effetti, a ben pensarci, il Codice Etico così come elaborato dall’Università Cattolica appare perfetto per la Milano descritta da Serra, quella «etica, democratica e “protestante”», e doverosamente distante dalla Costituzione Apostolica Ex Corde Ecclesiae, espressione «curiale» della Roma papalina.
Fortunatamente sul seggio che fu di Ambrogio oggi siede un Vescovo che ha saputo rinsaldare i legami con Roma e con Pietro, e annunciare con coraggio e fascino esistenziale la gioia di essere cattolici.
Per questo siamo certissimi che Sua Eminenza Rev.ma Mons. Angelo Scola, nel rispetto delle prerogative della Santa Sede e della Conferenza Episcopale, non esiterà, grazie anche alla sua preparazione culturale e sensibilità pastorale, a far sentire la propria autorevole voce in favore di una più precisa linea culturale e educativa dell’Ateneo di tutti i cattolici italiani. Anche perché glielo impone l’art. 5, § 2, della citata Costituzione Apostolica Ex Corde Ecclesiae: «Ogni vescovo ha la responsabilità di promuovere il buon andamento delle Università cattoliche nella sua diocesi e ha il diritto e il dovere di vigilare sulla preservazione e il rafforzamento del loro carattere cattolico». Parole chiarissime.

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