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1. Vedi: Nostra Aetate 2
2. Per questa sostituzione molto interessante tra il testo della Bolla e la sua copia nel Regesto Vaticano e poi in tutti gli altri documenti, vedi: Marinelli, La Sindone un’immagine “impossibile”, San Paolo, Cinisello Balsamo, 1996 a pag. 99-100.
3. Vedi il capitolo che Papini dedica a riguardo, dal titolo: “Il “tallone d’Achille” di tutte le “reliquie”“ a p. 11 di: Carlo Papini, Sindone - una sfida alla scienza e alla fede, Claudiana, Torino, 1998.
4. Come dice Papini nel suo testo (cit., p. 162) alludendo alla coerenza di un Dio che vuole lasciarci “una testimonianza affidabile del suo modo di operare” nelle scritture e non in altri segni.
5. Su questo vedi per esempio: Maria Grazia Siliato, Il mistero della Sindone, Piemme, Casale Monferrato, 19891, pp. 248ss.
6. Régine Pernoud, La vergine e i santi nel medioevo, Piemme, Casale Monferrato, pp. 307ss.
7. Traiamo questa accurata descrizione da: Mario Cappi, La Sindone dalla A alla Z, Edizioni Messaggero, Padova, 1997, pp. 15ss.
8. Su questo vedi Cappi, cit., pp. 278ss e Papini, cit., p. 62 nota 47.
9. Cappi, cit., pp. 280ss; di questi Papini non è al corrente e afferma “Al “Sacro Lino” non è mai stato attribuito alcun miracolo, nonostante le affermazioni in contrario del Card. Ballestrero.” (Papini, cit., p. 161).
10. Per l’elenco dettagliato e la descrizione delle “altre” Sindoni vedi: Cappi, cit., pp. 160ss.
11. In questo ci sentiamo di condividere l’osservazione di Papini (cit., p. 31): aggiungo che è necessario qualche particolare maggiore per tentare un riconoscimento tra citazioni antiche e attuale Sacro Lino, particolari che non sembrano mancare al complesso telo di Torino e che molti esperti segnalano nelle loro opere (vedi numismatica, iconografia...).
12. Capisco come su questo passaggio provocherò il fastidio degli uni e degli altri: ciascuno, infatti, afferma come dato e definitivo il risultato cui è arrivato e non capisce come gli altri non lo vogliano accettare.
13. Cfr. in Papini (cit., pp. 65-73) il modo con cui il foro non nelle mani ma nei polsi è letto come ricordo delle crocifissioni medievali che si svolgevano in oriente (metodo ignorato in occidente) e quindi prova dell’esecuzione medievale della sindone (“...il fatto che la Sindone di Lirey-Torino, di provenienza sicuramente orientale, abbia i segni dei chiodi vicini al polso... non... prova di autenticità ma di produzione tardiva, medievale”).
14. Basterebbe vedere tutte le varie ricostruzioni fatte da molti autori: per un elenco cfr. Bollone, cit., p. 19.
15. Papini, cit., pp. 113ss.
16. Fatto che trovo assolutamente giusto: l’accesso a reperti archeologici deve comunque essere strettissimo e controllato. Se tutti potessimo fare esperimenti non esisterebbero più reperti.
17. Cito da: Pier Luigi Baima Bollone, Sindone o no, Sei, Torino 1990, pp. 10ss. È sintomatico il modo pieno di livore con cui il prof. Bollone viene citato nel libro di Papini (cfr. per es. p. 97).
18. Su questo vedi tutto il libro Petrosillo - Marinelli, La Sindone un enigma alla prova della scienza, Rizzoli, Milano, 1990; vedi anche Bollone (cit., pp. 263ss) e per la tesi contraria Papini (cit., pp. 121-150). Tutti i testi di qualunque autore, comunque editi dopo il 1989, portano ampli capitoli pro e contro.
19. Maria Grazia Siliato, Il mistero della Sindone, Piemme, Casale Monferrato, 19891, pp. 43ss.
20. Maria Grazia Siliato, Il mistero della Sindone, Piemme, Casale Monferrato, 19891, pp. 95ss.
21. Per averne un’idea basta leggere Mario Cappi, La Sindone dalla A alla Z, Edizioni Messaggero, Padova alle pp. 211ss.
22. Carlo Papini, Sindone - una sfida alla scienza e alla fede, Claudiana, Torino, 1998, pp. 94-95.
23. Maria Grazia Siliato, Il mistero della Sindone, Piemme, Casale Monferrato, 19891, pp. 98-99.
24. Maria Grazia Siliato, Il mistero della Sindone, Piemme, Casale Monferrato, 19891, pp. 112ss.
25. Papini, cit., pp. 99ss.
26. Per tutto questo vedi la superba ricostruzione che ne fa Maria Grazia Siliato, Sindone, Piemme, Casale Monferrato, 1997, pp. 227ss.
27. Vedi il racconto in Maria Grazia Siliato, Il mistero della Sindone, Piemme, Casale Monferrato, 19891, pp. 189ss.
28. Un esempio sono i fori carbonizzati scoperti su una miniatura della Sindone sul codice Pray, che corrispondono a quelli della Sindone di Torino. Vd. Maria Grazia Siliato, Sindone, Piemme, Casale Monferrato, 1997, p. 37 e - contro - Papini, cit., p. 165 nota 6.
29. Papini, cit., p. 154.
30. Pier Luigi Baima Bollone, Sindone o no, Sei, Torino, 1990, pp. 325ss.
31. Su questo vedi: Giuseppe Ghiberti, Sindone, Vangeli e vita cristiana, ELLE DI CI, Torino, 1997
32. Papini, cit., p. 156