Condividi:

Attività didattiche in classe - Pagina 2

Passione alla ragionevolezza: l'università e la cattedrale

Autore:
Bruschi, Franco

Nel Medioevo vicino alle università c’era la cattedrale, il luogo della memoria della verità e della tradizione. Tradizione di che cosa? Del senso della vita, della realtà, quindi del significato di tutto quello che studiamo, apprendiamo.

Paradiso 33: passione alla ragionevolezza

Autore:
Bruschi, Franco

E’ questa la posizione radicalmente nuova, rivoluzionaria rispetto alla cultura contemporanea, una cultura scettica, vuota, una cultura che ha stabilito una lontananza incolmabile fra sé, quel che desidera il proprio cuore e la realtà, la vita, che ha...

Teatro a scuola: Inchiesta sulla morte di Edimar

La storia di Edimar ha suscitato un gran numero di adattamenti teatrali. Presentiamo qui una terza versione della vicenda, realizzata da studenti dell’Istituto professionale “Falck” di Sesto S. Giovanni e da un gruppo di disabili della cooperativa...

Per una didattica breve

Autore:
Mocchetti, Giovanni

“Breve” non coincide con: ridotta, banalizzata, minima, approssimativa. Ciò che occorre è una metodologia didattica realisticamente adeguata al tipo umano dell’alunno che si ha di fronte, quindi alla sua persona.

Ricominciamo dallo stupore - 4 - La bellezza come splendore del vero

Autore:
Mocchetti, Giovanni

Il tipo umano di adolescente che abbiamo di fronte è certo diverso da quello che arrivava in classe qualche anno fa, nel senso che forse è diventato una vittima e una preda più facile per questa società del sogno e dell’edonismo; insegnare in modo sempre...

Ricominciamo dallo stupore - 3 - Educare il proprio sguardo

Autore:
Mocchetti, Giovanni

“…Cadde una goccia sul melo ed un’altra sul tetto; e cinque o sei baciarono le gronde, e ne risero i tegoli… altre andarono a crescere il ruscello, che andò a crescere il mare. Ed io pensavo, se fossero perle che collane verrebbero…” Solo i poeti, (in...

Ricominciamo dallo stupore - 2 - La Chernobyl dello sguardo

Autore:
Mocchetti, Giovanni

Che cosa ha reso ottuso il nostro sguardo, così da non permetterci più un limpido stupore? Con l’aiuto dei film “La fabbrica di cioccolato” e “Le Cronache di Narnia” e con esempi tratti dalla quotidianità dei ragazzi cerchiamo una risposta a questa...

Ricominciamo dallo stupore - 1 - La realtà come segno

Autore:
Mocchetti, Giovanni

Aiutare i ragazzi a guardare la realtà con occhio stupito e ad allargare la ragione in questo gesto: ecco il primo compito dell’educatore, del genitore, dell’insegnante. Un vero Maestro ci guida in questo percorso.

Ascoltare canzoni in classe - 2 - La canzone parla di se stessa.

Autore:
Leonardi, Enrico

Non sono infrequenti da parte di cantautori e di compositori una consapevolezza acuta sul significato delle loro opere, una percezione del nesso tra la loro esperienza umana e la comunicazione di essa attraverso le canzoni.

Ascoltare canzoni in classe – 1 – Note di metodo

Autore:
Leonardi, Enrico

La canzone può essere utilizzata dal soggetto che la propone come veicolo di bellezza, come offerta di un’intuizione poetica, di un significato intravisto. E’ possibile valorizzare questo mezzo di comunicazione così caratteristico del mondo giovanile, per...

Valutazione soggettiva-oggettiva: chi e che cosa si valuta - 3

Autore:
Mocchetti, Giovanni

Valuti la totalità della persona del ragazzo, cioè dai valore al suo io per quello che è, così com’è (il maggiore o minore uso dei suoi talenti, il suo desiderio di conoscenza, le sue eventuali attitudini, il modo con cui vive il rapporto con i compagni e...

Valutare: riconoscere che la persona dell'alunno è un valore - 2

Autore:
Mocchetti, Giovanni

La valutazione è quindi anche l’esito della motivazione che il docente dà alla sua professionalità, è un giudizio sulla globalità della persona del ragazzo superando due equivoci: la misurazione e la parcellizzazione. Valutare non è:   * misurare...

Valutare: autovalutazione della proposta educativa - 1

Autore:
Mocchetti, Giovanni

La valutazione è un processo di verifica conseguente alla concezione che il docente ha riguardo all’educare e al programmare. Se educare significa creare le condizioni perché il ragazzo possa “educere”, cioè venir fuori gradualmente alla propria identità,...

Valutare: la verifica - 4

Autore:
Mocchetti, Giovanni

Si tratta della modalità operativa della valutazione, cioè “si rende vero” il processo d’apprendimento dell’alunno; essa non è riducibile ad un controllo “fiscale” dell’impegno/studio dei ragazzi: è una cordiale, precisa, puntuale sollecitazione del...